Anche i negozianti sono a tempo determinato!!

negozi a tempo sono ormai una realtà molto diffusa: si sa quando aprono, ma non sempre si sa quando chiudono, comunque piuttosto presto.
Si chiamano anche temporary shops o pop-up stores e sono l’esatto contrario del negoziante permanente e di fiducia.Questa nuova formula commerciale viene spesso utilizzata dalle grandi aziende per promuovere e pubblicizzare le loro ultime novità o i loro prodotti “stagionali” specialmente in zone particolarmente trafficate delle grandi città (es. stazioni ferroviarie) oppure in occasione di eventi importanti come fiere e saloni.
Perchè vendere occhiali da sole, ombrelli o gelati tutto l’anno, quando si tratta di prodotti che registrano un picco di vendite in una determinata stagione?
È molto più conveniente per i negozianti che hanno a disposizione uno spazio commerciale non troppo grande (al di sotto dei 250 mq) utilizzarlo al meglioalternando di mese in mese, se non addirittura di settimana in settimana, gli articoli più disparati e più in voga a seconda del momento. Questa è appunto la filosofia dei negozi a tempo: promuovere e pubblicizzare, alternando le borse al caffè, gli elettrodomestici ai profumi, i libri ai cioccolatini, ecc.
Se la convenienza è evidente per i negozianti, lo è però molto meno per i consumatori che rischiano di perdere o comunque di vedere notevolmente ridotti i loro diritti e le garanzie previste dalla legge.
Infatti, se il prodotto acquistato presenta vizi o difetti di conformità e il negozio nel frattempo ha chiuso o si è “trasformato”, a chi può rivolgersi il cliente?Nella migliore delle ipotesi, quando il negozio temporaneo era un monomarca e vendeva prodotti di marchi noti e conosciuti, resta la possibilità di rivolgersi direttamente al produttore per far valere i propri diritti come la garanzia legale. Più difficile, invece, è ottenere la giusta tutela quando etichette e confezioni non permettano di risalire al produttore oppure quando si tratti di veri e propri outlet a tempo che vendono merce “smarchiata”.
In mancanza di una legislazione ad hoc che regolamenti questa tipologia di business commerciale, il consiglio per tutti è quello di fare molta attenzione a ciò che si compra nel temporary shop, senza lasciarsi trascinare dalla fretta di comprare prima che chiuda, anzi, verificando per quanto possibile anche la serietà delle aziende produttrici.
Tratto da TGcom del 27 aprile 2011

Commenti

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