LETTERA APERTA DI FINE STAGIONE, RINGRAZIAMENTI E SALUTI

Questa nota è stata scritta l'ultimo giorno della stagione estiva 2008, più che una lettera aperta mi sembra una pubblicità. Leggendo "tra le righe" si può trovare la ricetta per farsi voler bene dalle persone, che siano clienti di un campeggio, datori di lavoro o amici. (ovviamente senza alcuna presunzione)

Era il 2 luglio quando un ragazzo di nome Antonio approdava in un campeggio di Vieste sito in una bella e particolare baia. La baia di molinella. Ambiente familiare, accogliente, con un mare che sembra una piscina naturale. Questo ragazzo inizia a farsi conoscere, iniziano le attività di animazione. Una settimana dopo arriva un altro ragazzo, Gabriele, anche lui inizia quest’avventura. I due ragazzi prima di quel momento non si conoscevano, ma già dai primi giorni viene a crearsi una forte complicità e armonia. Nel giro di due mesi se ne sono fatte di attività, in spiaggia ed campeggio,forse anche qualcuna all’esterno…. Mi ricordo con gioia il risveglio muscolare, la c.d. ginnastica mattutina. In media 10 persone che la mattina alle 9 e 30 venivano a sudare. Il mini club, una delle attività principali., con grande pazienza ma anche con tranto amore e premura Gabriele giocava con i bimbi la mattina in spiaggia ed il pomeriggio su in balera, dove invogliava i bambini a pulirla dopo le attività, magari con la scusa di un premio. I balli di gruppo, irresistibili. Il gioco aperitivo. Ogni giorno un aperitivo diverso gustato in compagnia al bar, ci sono state persone che per settimane intere hanno vinto, bravi! Ma lasciatemelo dire l’orario più bello erano le 12 e 30 quando le attività mattutine finivano e mi rilassavo assieme a Gabriele sulle sedie del bar, in attesa della ricompensa, il pranzo. Mamma mia!! Quanto ho mangiato, veramente tanto e veramente bene, dimostrazione al fatto che lavorando in un campeggio a conduzione familiare, siamo diventati parte integrante di questa bella e ruspante famiglia viestana. Quanti tornei sono stati effettuati il pomeriggio, quanti vincitori e quanti vinti, lo spirito però era sempre quello di una vacanza e di un’attività fatta per passare qualche ora in compagnia. Io con la mia sedia bianca sempre pronto a tenere i punteggi e a fare conti (!!). Ma lasciatemelo dire la cosa che mi divertiva di più era la serata. Serate danzanti, serate giochi, beato tra le donne, ciao Darwin, corrida, furore, concorsi di bellezza per bimbi, di bruttezza per grandi. Grandioso il cabaret, e grandiosi sono stati anche i clienti del campeggio che vi hanno partecipato. Solo loro possono sapere quanto ci divertivamo dietro le “quinte” ed il pomeriggio alle prove se prove si potevano chiamare. Non solo però le attività di animazione hanno reso questi due mesi indimenticabili e lieti. Anche le chiacchierate in spiaggia con gli ospiti, i travestimenti (brasiliane, svedesi, topolini, bagnini ecc.) il caffè o i limoncelli presi nelle verande delle roulotte, gli annunci al megafono, i falò, le braciate di salsiccia sulla spiaggia (tanto volute da Gabriele), le bruschettate (volute da me). Quante persone ho conosciuto, tutte che hanno lascito il segno, alcune addirittura hanno lascito la roulotte! Oggi siamo al 31 di agosto, la stagione è terminata. Ho deciso di pubblicare questa lettera per ringraziarvi tutti, avrei dovuto aprire un sito internet mio per elencare tutte le persone, quindi mi limito ad un bacio virtuale ed un abbraccio cibernetico. Inoltre ringrazio la mia agenzia di animazione per avermi affiancato un collega come Gabriele ed aver scelto per noi questo campeggio. Ringrazio la direzione e tutta la famiglia Lavacca per l’accoglienza e la disponibilità dataci. Quando sarete tristi e malinconici collegatevi al nostro sito e ricordateci, ricordatevi di Gabriele, quel pazzo ragazzo amico dei bambini di giorno e di chiunque passasse sulla spiaggia di notte. Ricordatevi di Antonio, il ragazzo che sapeva fare tutto: ballare, cantare e recitare (dopo tanti anni di studio!), Ricordatevi di noi e di Vieste e se vi verrà un sorriso vorrà dire che abbiamo fatto un buon lavoro. GRAZIE A TUTTI E BUON INVERNO….Non lavorate troppo. Finita questa lettera, finisco la stagione estiva…….ah!!

Commenti