Se quello che ci rimane è la PAROLA, usiamola!!

La seguente è una conversazione avvenuta, tra me ed un potenziale datore di lavoro, ovviamente, nomi, date, luoghi ecc. sono riportati in forma anonima. L'idea che voglio dare è quella che purtroppo, quando si è in una posizione subordinata, le persone che hanno il "vantaggio" tendono sempre ad approfittarsene, non importa se quella è una PERSONA, l'importante è approfittare. Fateci caso! (quando si dice: " il potere da alla testa"). Nella fattispecie  S***** è un potenziale datore di lavoro ed io avrei dovuto essere un potenziale suo lavoratore, tuttavia, quello che mi lascia perplesso, sono due cose: la prima è la modalità in cui avviene il reclutamento in questa azienda. La seconda, che non mi ha toccato personalmente ma che mi fa pensare è la modalità utilizzata per eludere le tasse! Occhio, ho detto eludere... non evadere. Veniamo alla prima. Sappiamo che nel mondo del lavoro esiste in c.d. "periodo prova", in cui il potenziale lavoratore, si interfaccia con il lavoro che andrà a svolgere, con il datore, con il settore, con i colleghi ecc., in questo periodo, il potenziale lavoratore, fa vedere tutte le sue doti, mostra il suo talento, mette a disposizione tutto quello che ha per far si che il datore possa assumerlo (questo il linea di massima) Tale periodo di prova, ha un inizio ma soprattutto, una fine... nella mia esperienza questo periodo prova è durato oltre un mese che concretamente non ha avuto alcun frutto... in quanto le prove si basavano su attività svolte ad eventuali feste di compleanni, feste di piazze. Io per un mese mi sono trovato ad andare circa una volta alla settimana a fare delle prove, riunioni oltre che, nel tempo libero mi sono trovato a creare delle scenette, o dei nuovi balletti. Cioè mi sono impegnato senza  avere alcuna retribuzione, ne ridurre il numero delle "prove" che avrei dovuto affrontare.(erano previste 3 prove). Il secondo aspetto che mi ha lasciato perplesso è stato osservare una vera e propria elusione. Se sei una associazione, avrai degli associati.. se l'associazione presta servizio agli associati o se un associato da un servizio all'associazione,  oltre ad un eventuale corrispettivo del servizio offerto, nulla è dovuto ne dall'associazione ne dall'associato dal punto di vista tassativo, fiscale ecc ecc.. ovviamente non posso andare molto nel dettaglio ma facendo un piccolo esempio spero di spiegare quello a cui ho dovuto assistere.


esempio: Se ho una associazione di doposcuola, i maestri che lavorano con me, li faccio associare,quindi oltre al pagamento del servizio di doposcuola dei maesti non dovrò nulla più dal punto di vista tassativo. Inoltre a chi chiede il sostegno di doposcuola li faccio associare, in questo modo non dovrò rilasciare una eventuale ricevuta fiscale di prestazione del servizio... 


Con questa conversazione spiegavo al potenziale datore di lavoro le mie perplessità ed ho deciso di interrompere lo "sfruttamento" che era in atto... privandomi di un lavoro che forse... in chissà quale data..avrebbe potuto fornirmi dei soldini utili....

Antonio:
ciao S*****.. ti rubo pochi secondi... io stasera credo di non esserci, se hai comunicazioni nuove magari me le invii via mail.
tanto credo che l'organizzazione più o meno resti quella!

S*****: Ciao...
è importante però che ci si veda per formare un bel gruppo... tu, dovresti saperlo!!!

Antonio:
hai perfettamente ragione...
ma venire su fino ad A*********
è per me abbastanza dispendioso!
io cerco un lavoretto appunto per poetr guadagnare qualcosina!
la mia disponibilità è massima..

S*****:
Già, ma come faccio a mettervi in gioco se non vi vedo in attivo???? ho assolutamente bisogno che almeno quando non ci sono voi vi integriate e vi prepariate
a me serve per varie ragioni:
1 formare un gruppo con intesa
2 il lavoro deve proseguire anche quando io vado a parlare con i vari membri per precisare le feste
..... ma io credo che tu sappia già tutto questo e questa sera contavo almeno che si provassero i balli e che insieme procedevate con la storia!!

Antonio:
Indirettamente, credo di averti dimostrato la mia professionalità ed attitudine....
direttamente invece non ne ho avuto ancora la possibilità,
in quanto è un mese ormai che ci conosciamo e non ho avuto ancora modo .. di fare qualche festa...
è solo un fatto di natura economica..
io non ho genitori che mi supportano...
devo fare tutto da me..
è quindi devo muovermi per mantenermi agli studi!

S*****:
mi spiace ma stiamo lavorando seriamente e sto cercando di provare i ragazzi nuovi dove posso esserci io..... ti ho dato fiducia e devo
selezionare bene il personale
purtroppo non ho tempo per un corso (stage) quindi sono costretta a muovermi così....

Antonio:
Va bene... io quello che potevo fare l'ho fatto,
mi hai conosciuto, conosci R****** che è un'ottima referente, puoi vedere le foto ed i video delle mie attività, sul mio profilo...ma non mi posso
ancora permettere di girovagare per la provincia di P*********** a spese mie!

S*****:
vedi tu.... per quanto riguarda gli incontri sono determinanti per conoscervi tra ragazzi e collaborare nelle preparazioni
i video e le foto sono importanti prima di prendere qualcuno, ora mi serve vedervi cooperare
e preparare
fai tu, a me serve che chi lavorerà sia presente
e non consideri le preparazioni un girovagare ma un importante momento.
Questa sera sono in riunione ma tutte le ragazze si incontrano perchè si esercitano e cercano di conoscersi bene per farsì che si rafforzi il
gruppo.
Lo scopo di questo incontro è proseguire anche con la storia!
non c'è improvvisazione in quel che stiamo preparando.... vedi tu!

Antonio:
credimi... questa estate, quando abbiamo cominciato la stagione estiva.. 6 animatori, nessuno si conosceva, tutti alla prima esperienza... quando
mi si sono presentati mi sono impanicato...
alla fine della stagione .. sia il villaggio che l'agenzia ci ha fatto i complimenti...
siamo stati lo staff di animazione migliore degli ultimi 10 anni...
queste le parole della padrona del villaggio....
questo per dirti che vedersi è senza dubbio un ottimo modo per conoscersi e lavorare bene...

S*****:
e prepararsi...

Antonio:
ma stare sul campo... lavorare... quella è il miglior modo..
per cooperare...

S*****:
abbi pazienza, devo lasciarti che devo partire per la riunione.

Antonio:
ok ...
alla prossima, buona serata!

S*****:
come facevate a lavorare in villaggio se non vi foste preparati????

Antonio:
chiedilo a R******...lei ti risponderà! Non sto mettendo in discussione la preparazione.

S*****:
vedi tu, per me è importante che siate lì tutti, è assolutamente importante che procediate anche se io non ci sono.
come posso fidarmi del gruppo se ognuno in mille modi non fosse presente alle riunioni???
fai tu, noi non lavoriamo col sentire gli altri, noi lavoriamo agendo in serietà.
Se ci sarai, sapete cosa dovete fare perchè ve l'ho detto la volta scorsa, altrimenti è stato un piacere. Scusami ma amo la schiettezza e il parlare
diretto.
Siamo seri.
un bacione e ciaoooooooooooooooooooo!!!

Antonio:
quello che ho fatto questa sera è dirti le mie esigenze... il mercato è fatto di domanda ed offerta.. che devono venirsi incontro.. altrimenti gli
scambi non avvengono!!

Commenti